Aggregatore Risorse
BOLOGNA, CITTÀ INTELLIGENTE
«La riduzione dei tempi di attesa e dei costi della giustizia è un fattore di competitività e di sviluppo del territorio» – affermava nel 2016 Virginio Merola, Sindaco di Bologna, in occasione dell'uscita del rapporto annuale Smart City.
Il rapporto vedeva il capoluogo emiliano primeggiare tra i 116 capoluoghi di provincia presi in esame in Italia per quanto concerne lo sviluppo di politiche e servizi tesi a proporre un nuovo modello di città, più interconnessa, competitiva, sostenibile e al servizio del cittadino.
A favorire questo risultato sono stati molti fattori, tra cui la riorganizzazione, semplificazione e digitalizzazione dei processi e delle modalità operative del sistema Giustizia, già in atto a Bologna da diversi anni.
2012: UN PATTO CON LA CITTÀ
Risale infatti al dicembre del 2012 la sottoscrizione del cosiddetto Patto per la Giustizia del Comune di Bologna, che prevedeva una serie di iniziative volte a migliorare l'efficienza interna degli Uffici giudiziari e l'efficacia dei processi di interazione tra questi ultimi, la Pubblica Amministrazione e la cittadinanza.
Scopo dell'accordo – siglato da Uffici giudiziari, Enti locali, Università, Camera di Commercio, Ordini professionali e Associazioni di categoria – promuovere e realizzare progetti finalizzati a definire una riorganizzazione del sistema Giustizia in grado di rispondere ai requisiti di interconnettività, sostenibilità, numero e qualità dei servizi richiesti a una vera smart city.
2017: IL PATTO CON L'INTERA AREA METROPOLITANA
Visti gli ottimi risultati ottenuti da questa prima esperienza, il 10 luglio 2017 è stato sottoscritto il Patto per la Giustizia dell'Area Metropolitana di Bologna, un accordo che estende l'orizzonte operativo dei progetti precedenti a tutti i 55 comuni che compongono la Città Metropolitana di Bologna, oltre a definire nuove linee di intervento che coinvolgono nuovi soggetti, tra cui l’avvocatura distrettuale dello Stato, le Fondazioni bancarie e la Commissione Territoriale per l’Immigrazione. Il nuovo Patto punta alla creazione di nuovi servizi di interoperabilità tra i diversi Uffici e a una gestione telematica delle procedure che comporti un miglioramento ulteriore dei servizi e dell’accessibilità dei cittadini al mondo Giustizia.
Guarda il video prodotto dal Comune in occasione della sottoscrizione del Patto.
LA SOLUZIONE IDEALE PER IL TERRITORIO
La soluzione ideata da Net Service ha supportato il miglioramento della qualità dei servizi del Comune rivolti a cittadini, professionisti e imprese. Ha ridotto i tempi di lavorazione dei procedimenti e permesso alla Città e ai suoi cittadini un consistente risparmio.
Il progetto Giustizia Metropolitana® è valso al Comune di Bologna il Premio SMAU 2016 per l'Innovazione. Ed è sull'onda di tali risultati che si è arrivati alla sottoscrizione del Patto Metropolitano del 10 luglio 2017.
Per saperne di più:
- Bologna Smart City, servizi informatici innovativi anche per la giustizia (Smau R2B, 08 giugno 2016)
- Patto per la Giustizia dell’area metropolitana di Bologna, lunedì la firma del protocollo d’intesa a Palazzo d’Accursio (Sassuolo 2000, 07 luglio 2017)
- Firmato il protocollo per la giustizia dell'area metropolitana (Nettuno TV, min. 10'59'', 10 luglio 2017)
- Accessibilità, semplificazione, efficacia: ecco il Patto per la giustizia (UNIBO Magazine, 09 luglio 2017)
- Bologna, piattaforma unica per gli uffici giudiziari (Il Resto del Carlino, 10 luglio 2017)
Leggi gli altri casi di successo
-
Giustizia Metropolitana® per l'Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia
Le tecnologie di Net Service al servizio delle fasce più deboli della popolazione. Quando la digitalizzazione dei processi amministrativi favorisce la qualità dei servizi al cittadino
Leggi la storia -
Giustizia Metropolitana® per il Comune di Alba
L'innovativa gestione dei processi di workflow sviluppata da Net Service ha supportato i cittadini rispetto ai disagi causati dalla chiusura del Tribunale di Alba, favorendo l’apertura di uno Sportello di Prossimità
Leggi la storia
Vuoi saperne di più?