Astrea® Solido CMS (Case Management System) di Net Service è stato adottato dalla Unified Patent Court, creata dai Paesi membri della UE per la tutela brevettuale unitaria in Europa.

Come nasce UPC

Nel febbraio 2013 a Bruxelles è stato firmato il Trattato (UPCA) che istituisce la UPC Unified Patent Court (TUB in italiano, ovvero Tribunale Unificato del Brevetto). La Corte ha competenza sulle controversie relative al nascente brevetto unitario, nonché sui brevetti europei tutelati dall'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO).

La Unified Patent Court è un'organizzazione internazionale con sede in Europa e base di dati globale.
La divisione centrale ha sede a Parigi. Le sezioni specializzate sono a Londra e a Monaco di Baviera, mentre le sedi distrettuali sono previste in diverse nazioni europee.

La gara europea per questa commessa è stata gestita dal Governo inglese per conto dell’UPC e assegnata a Net Service S.p.A. nel corso del 2015. Attualmente, il progetto e l'implementazione di tutti gli aspetti tecnici sono gestiti dal Governo del Lussemburgo, dove hanno sede il Centro Operativo e la Corte d’Appello.

IL CMS DI NET SERVICE

Net Service sta lavorando con il Comitato Preparatorio per la fornitura del Case Management System (CMS), il cuore del sistema tecnologico della Corte, ovvero la piattaforma per la gestione dei fascicoli e dei processi.
La piattaforma tecnologica mette a disposizione degli utenti esterni (Legali e Aziende) le interfacce di accesso alle procedure legali per la tutela dei brevetti e a disposizione degli utenti interni (Giudici e Funzionari) lo strumento gestionale avanzato per la trattazione dei casi, la gestione della documentazione relativa e l'emissione e la conservazione delle sentenze.

FUNZIONALITà per automatizzare

In un contesto internazionale, con Giudici, Cancellieri e Parti provenienti da nazioni diverse, con lingue e culture legali proprie, Astrea® Solido CMS supporta giornalmente gli utenti nelle loro attività, sostituendo il lavoro manuale con procedure automatizzate che permettono di:
• creare automaticamente documenti ufficiali attraverso un set configurabile di modelli
• accedere a procedure e dati da qualsiasi dispositivo
• organizzare la propria agenda sulla base di eventi e atti pianificati per ciascun caso
• ricercare in full-text e visualizzare i documenti relativi ai propri casi
• firmare e gestire elettronicamente documenti con validità legale
• adottare nuove procedure e flussi di lavoro tramite strumenti standard BPMN
• utilizzare un cruscotto gestionale che fornisce indicatori, KPI e avvisi inerenti le procedure in corso
• visualizzare e gestire documenti secondo specifiche regole di confidenzialità
• consultare registri, documenti e dati processuali tramite protocollo API in completa sicurezza

Una piattaforma e-learning

Net Service mette a disposizione degli utenti e della Corte un programma di formazione sui regolamenti e sul corretto uso del CMS, disponibile su:
netserviceacademy.eu

 

Per saperne di più:

unified-patent-court.org

Powered by Powered by Astrea Digital Platform

Vuoi saperne di più su Astrea® Solido CMS?

Contattaci